consideriamo il contenuto come un aspetto integrante di ogni iniziativa di marketing perché in ciò risiede la capacità di un marchio di raccontare una storia che catturerà il suo pubblico di destinazione, fornirà soluzioni agli utenti,  e guiderà il coinvolgimento degli utenti. Con un blog, campagne e-mail, e-book, social media, SEO, white paper e altro, le possibilità e le opzioni per una strategia di content marketing possono sembrare infinite, fortunatamente, nell'ultimo decennio, le migliori pratiche di marketing dei contenuti sono state esplorate ed esaminate a fondo, ecco quindi sette suggerimenti per il marketing dei contenuti attuabili per chiunque sia interessato a raddoppiare il traffico del proprio sito. 1. Crea un calendario dei contenuti La creazione di un calendario dei contenuti è un ottimo trucco per il successo strategico, un calendario dei contenuti è una risorsa condivisibile a cui tutti i membri del team di marketing possono accedere e utilizzare per la pianificazione, inoltre fornisce una visualizzazione visiva di cosa, come e dove verranno distribuiti i contenuti durante tutto l'anno, questo strumento ti aiuterà a produrre un flusso coerente di contenuti che, a sua volta, ti aiuterà a supportare gli obiettivi di marketing generali. 2. Segmenta il tuo pubblico per conoscerlo veramente e raggiungerlo Per sapere quali tipi di contenuti dovresti produrre per indirizzare il traffico, è utile conoscere il tuo pubblico attuale e potenziale, la segmentazione del pubblico fornisce un modo per comprendere le varie personalità e caratteristiche dei clienti, chi sono, la loro diversità e come raggiungerli al meglio, la segmentazione del tuo pubblico attuale ti consentirà di trovare e raggiungere nuovi segmenti di pubblico di destinazione. L'analisi dei dati demografici è un ottimo punto di partenza, raggruppa i membri del tuo pubblico per età, sesso, posizione geografica, reddito, dimensione della famiglia e altri fattori, dovrai inoltre scavare più a fondo, ovviamente, con approfondimenti e dati che indicano comportamenti e preferenze, questi indicatori possono aiutarti a creare contenuti basati sui dati, che ti aiuteranno quindi a creare e fornire contenuti pertinenti. 3. Crea un contenuto sempreverde Dopo aver segmentato il tuo pubblico, sarai in grado di sviluppare contenuti che parlino a ciascun segmento nel modo più efficace possibile, per scoprire cosa vogliono i potenziali clienti, prova a cercare blog, forum e gruppi di social media della concorrenza e del settore per vedere con quali tipi di contenuti i tuoi potenziali clienti trascorrono del tempo, cosa stanno condividendo con gli altri, di cosa stanno parlando e cosa chiedono. La segmentazione del pubblico è utile, ad esempio, se desideri che nuovi potenziali clienti visitino il tuo sito Web, i contenuti dovrebbero essere incentrati sulla costruzione della consapevolezza del marchio e sull'affermazione della tua azienda come un esperto affidabile (pensa a guide pratiche, white paper, e-book), i contenuti per i clienti attuali dovrebbero concentrarsi sull'espansione delle loro relazioni e affinità con il tuo marchio, magari attraverso webinar, sconti speciali e guide complete, inoltre, puoi sviluppare pagine di destinazione separate per ogni segmento di pubblico che prevedi di raggiungere. 4. Diversifica la tua portata Un approccio diversificato alla distribuzione dei contenuti è l'approccio migliore, secondo uno studio del Content Marketing Institute, in media, i marketer business-to-business (B2B) utilizzano 13 diverse tattiche di content marketing, se crei solo un tipo di contenuto (come un blog settimanale) e lo promuovi solo attraverso un canale (ad esempio, Facebook), stai riducendo notevolmente il potenziale impatto dei tuoi contenuti. L'utilizzo dei canali giusti aiuterà i tuoi contenuti diversificati a generare lead mirati e qualificati, Facebook è il canale social più noto e YouTube è ottimo per contenuti basati su video come tutorial, recensioni e cortometraggi, LinkedIn e Twitter sono canali più appropriati per le interazioni B2B e le piattaforme più recenti, come Instagram e Snapchat, possono essere ottime per raggiungere i millennial, capire quali piattaforme social si adattano meglio alle tue esigenze ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio. 5. Sii coerente Contenuti coerenti coinvolgono i clienti, essere coerenti con contenuti non significa solo pubblicare regolarmente, significa anche mantenere una voce, un tono e una qualità coerenti. Un foglio di stile può essere utile per curare una voce e un tono coerenti e un calendario dei contenuti può essere di grande aiuto per pianificare una distribuzione coerente, questi elementi possono ritenere il tuo team responsabile di un programma chiaramente definito, sollecitare la condivisione di idee per i contenuti, annotare eventi speciali e perfezionare la distribuzione, avere un piano di contenuti coerente probabilmente ti darà un vantaggio sulla concorrenza. 6. Utilizza il SEO Incorporare un SEO accurato nella tua strategia di content marketing può fare miracoli per il traffico organico del sito, il SEO può aiutare il tuo sito web a posizionarsi più in alto nella ricerca e le pagine altamente classificate hanno costantemente percentuali di clic (CTR) più elevate, una buona strategia SEO, completa di parole chiave, meta-descrizioni efficaci, immagini di qualità e URL descrittivi, può aiutare ad aumentare il CTR e il traffico del sito web. 7. Analizza e ottimizza Non saprai mai se stai guidando il traffico se non misuri le prestazioni dei tuoi contenuti, il test A/B è uno strumento particolarmente utile per scoprire quali tipi di contenuti generano più traffico, e, come ulteriore vantaggio, i test A/B ti aiutano anche a comprendere più a fondo il tuo pubblico di destinazione, il che servirà solo ad aiutarti a creare contenuti più efficaci. Cosa vuoi testare? Quasi tutto sul tuo sito web ha del contenuto condiviso che può influenzare il comportamento degli utenti  e può essere testato, ma ti consigliamo di concentrarti sugli elementi più importanti per indirizzare il traffico, questi elementi includono il titolo, l'invito all'azione, la lunghezza del contenuto, le immagini, la velocità del sito, le pagine di destinazione e così via, una volta che hai determinato quali tipi di contenuti funzionano meglio per i tuoi scopi (vale a dire, indirizzare il traffico), il tuo lavoro diventa molto più efficace e la tua strategia generale di marketing dei contenuti più chiara. Fondamentale comunque è fornire un percorso chiaro su come i contenuti aiuteranno a promuovere la strategia generale e cosa verrà monitorato per garantirene il successo, ciò contribuirà a semplificare sia la produzione di contenuti che gli sforzi di marketing.