e proprio tormentone anche se non sono parte integrante della crescita iniziale del cosiddetto metaverso, una versione in 3D di Internet che molti vedono come il prossimo sviluppo del web, intanto tra le problematiche del Metaverso si scopre che gli schermi 2D sono la stragrande maggioranza e vengono utlizzati dagli utenti in tutto il mondo per visualizzare le informazioni in rete. Facebook ha venduto fino ad oggi circa 14 milioni di visori VR, altri milioni di utenti invece hanno visitato il metaverso attraverso normali schermi 2D, tramite app come Roblox e Fortnite di Epic Games Inc. ed è probabile che la tendenza continui per diversi anni, poiché i visori VR richiederanno un tempo di sviluppo ulteriore per ridurre le dimensioni del VR ed anche il prezzo. Ciò mette Zuckerberg in una posizione imbarazzante, vuole che si acquisti l'auricolare di Meta, noto come Quest, perché gli darebbe un maggiore controllo sul mercato del metaverso, e il motivo è chiaro, per anni è stato soggetto alle regole dettate dalle app di Google e Apple Inc. di Alphabet Inc., pagando e seguendo la normativa imposta da loro, come la richiesta di Trasparenza del tracciamento delle app che toglierà circa 14 milioni di dollari alle vendite di quest'anno di Facebook. Sarebbe un passo doloroso, quasi impensabile per Facebook rendere disponibile la sua piattaforma metaverse Horizon Worlds sugli app store, ma forse c'è un altro modo, Facebook potrebbe consentire alle persone di visitare la piattaforma tramite un semplice browser. Stadia di Google utilizza un servizio chiamato streaming cloud che consente alle persone di giocare ai videogiochi di grandi dimensioni tramite Chrome, è un processo costoso, che richiede server potenti, ma potrebbe aiutare Facebook ad aggirare Apple e Google. Il capo della tecnologia di Meta, Andrew Bosworth, ha accennato su Twitter all'inizio di quest'anno che una versione basata sul Web era nei progetti, ma un portavoce dell'azienda ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli. Sarebbe una versione 3D di Facebook che sembra un gioco, ma puoi vederlo dal tuo PC, ha affermato Sam Huber, CEO della startup di proprietà del metaverse LandVault, e potrebbe diventare il gioco più popolare al mondo, una modesta popolarità rassicurerebbe gli investitori che probabilmente si opporranno a quanto lentamente stiano crescendo i clienti delle cuffie, appena 300.000 persone hanno visitato Horizon Worlds da quando è stato lanciato lo scorso ottobre, perchè puoi accedere alla piattaforma solo tramite un visore Quest 2. Facebook sta facendo degli errori economici irrecuperabili, ha affermato Wagner James Au, autore e blogger che analizza il metaverso da più di un decennio, perchè non ci sono dati per supportare i visori VR come dispositivi del mercato di massa, in effetti, le versioni del metaverso visualizzate in 2D sono molto più popolari di quelle 3D, circa tre quarti dei 52 milioni di visitatori giornalieri di Roblox sono su smartphone, mentre la stragrande maggioranza delle persone che utilizzano Minecraft o Fortnite di Microsoft Corp. sono su un computer desktop o mobile. Diverse società del metaverso sono passate al 2D, Decentraland, ad esempio, un mondo virtuale per il trading di criptovalute, è stato commercializzato come una piattaforma di realtà virtuale quando ha lanciato la sua offerta iniziale di criptovalute nel 2017, tuttavia, da allora tutti i suoi utenti la hanno visitata tramite desktop o un browser, afferma la società, VRChat, una piattaforma per socializzare con altri avatar, è stata rilasciata per la prima volta come app per i visori Oculus nel 2014, tre anni dopo ha prodotto una versione desktop ed è stata in grado di attirare milioni di utenti in più, il problema è il prezzo, ha affermato Artur Sychov, il fondatore della startup metaverse Somnium Space, i cui utenti visitano principalmente tramite un browser. Meta's Quest 2 che costa circa 400 dollari, mentre altri visori rivali possono superare anche gli 800 dollari. Entrare in un mondo virtuale su uno schermo in realtà virtuale è sicuramente più coinvolgente di una normale videochiamata, sino ad ora, il marketing di Meta si è concentrato sui vantaggi immersivi dei visori VR, creando la sensazione di essere davvero con i colleghi di lavoro o all'interno di una lezione di fitness, ma manca il vero punto di forza del metaverso, gli incentivi per creare nuove esperienze, e per questo non è necessario un visore VR. Per attirare più persone nelle sue piattaforme virtuali, Meta deve concentrarsi di meno sulla creazione di cuffie all'avanguardia e più sull'emulazione di pionieri del metaverso come Roblox, Fortnite e Minecraft, quasi un quarto degli utenti di Roblox ha creato milioni di giochi per la piattaforma, producendo un mercato per il commercio oltre che per il divertimento, quasi tutti i suoi contenuti sono generati dagli utenti, proprio come TikTok o YouTube, e questa è una parte importante della sua prerogativa e attrazione, allo stesso modo Zuckerberg deve trasformare il suo metaverso in un luogo in cui i creatori possono creare e prosperare. Facebook è in ritardo riguardo questo aspetto e sono avanti gli altri pionieri del metaverso. Concentrarsi troppo sulla tecnologia immersiva significa mettere il carro davanti ai buoi, Meta ha bisogno di rendere il suo metaverso più accessibile e più attraente per gli utenti, iniziare già con una visione in 2D nel proprio PC o portatile sarebbe un buon inizio.
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Problemi e soluzioni!
Tra poche settimane, Mark Zuckerberg annuncerà un nuovo visore per realtà virtuale di Meta Platforms Inc, sappiamo già come sarà, un video del dispositivo ha fatto il giro del web, dopo che qualcuno ne ha trovato uno in una stanza d'albergo, eppure tutto questo non ha importanza in confronto alle cuffie VR che stanno diventando un vero